COMUNICAZIONE DEL 28-01-2013

comunicazione IPV 28 Gennaio 2013

Da 3 anni come abitanti del quartiere uniti in associazione siamo impegnati per trasformare l’area abbandonata in via Pepe tra via Carmagnola e via Borsieri in uno spazio verde comunitario per i cittadini dell’Isola, confrontandoci con i cittadini, il consiglio di zona e diversi assessorati.

La nostra attività insieme a quella di altre realtà milanesi ha contribuito a definire delle “Linee d’indirizzo per il convenzionamento con associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di giardini condivisi su aree di proprietà comunale” finalizzate con deliberazione della giunta comunale del 25 Maggio 2012 che ha reso possibile il lungo percorso intrapreso dalla nostra associazione insieme ad altri cittadini, all’amministrazione comunale e al consiglio di zona 9.
Il 10 gennaio scorso il consiglio di zona ha espresso parere favorevole in merito alla concessione dell’area a “Isola Pepe Verde” per la realizzazione del giardino condiviso in congruenza con il progetto di massima da noi presentato il 9 Luglio 2012 e le linee d’indirizzo per il convenzionamento.
Il 22 gennaio siamo stati ricevuti dal Direttore di Settore di Zona 9, per confrontarci sullo stato dell’iter e completare questo percorso per arrivare in tempi brevi alla convenzione.Per la prima volta dopo anni di cantierizzazione e cemento, l’Isola potrà ottenere uno spazio libero da costruzioni, un giardino condiviso che sarà luogo d’incontro per tutto il quartiere.

Finalmente un’area grigia, dismessa e abbandonata verrà trasformata a verde comunitario a partire da ciò che tanti abitanti desiderano e auspicano di poter iniziare a realizzare e a vivere a partire da questa primavera.

Come è nello spirito e negli scopi della nostra associazione e come già sostenuto in quartiere e in altre precedenti occasioni agli assessorati coinvolti, ai consiglieri e ai presidenti di zona 9, riteniamo che la questione del Centro Civico, che anch’essa sta tanto a cuore al quartiere, debba essere risolta recuperando edifici pubblici esistenti o già in progetto senza effettuare nuove edificazioni.

Confidiamo che tutti continuino ad attivarsi per aumentare gli spazi da destinare a verde nel quartiere e nella città e a trovare soluzioni alternative, che non siano nuove edificazioni, come sede di luoghi di aggregazione e socialità.
Associazione “ISOLA PEPE VERDE”

2 responses to this post.

  1. Posted by Valeria on 5 febbraio 2013 at 19:41

    STRA-CONDIVIDO! BRAVI!

    Rispondi

  2. Posted by pina on 6 febbraio 2013 at 22:07

    Siete stati/e Bravissimi!!! siete riusciti
    ad avere, per il quartiere ISOLA, uno spazio verde!!!
    Speriamo davvero che diventi un punto di incontro e
    socializzazione/aggregazione per il quartiere, sono
    certa che ci riuscirete!!!
    Un abbraccio a tutte,
    Pina

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: