ASSEMBLEA PUBBLICA DA MEDIONAUTA

MARTEDI 29 NOVEMBRE ORE 21.30 per UN’ISOLA VERDE E NON GRIGIA

volantino_pepe_29-11-2011

Assemblea con gli abitanti del quartiere Isola per la presentazione del progetto di giardino condiviso.

Martedì 29 novembre 2011 si terrà negli spazi di Medionauta in via Confalonieri 1 alle ore 21, un’assemblea pubblica aperta con gli abitanti del quartiere Isola per presentare e discutere collettivamente il progetto di giardino promosso dall’associazione Isola Pepe Verde.

Quattro anni dopo la privatizzazione, la chiusura e la demolizione dei giardini di via Confalonieri, il quartiere Isola ha bisogno urgente di uno spazio verde pubblico e comunitario per le famiglie, i bambini e gli anziani. Un verde condiviso che contrasti le grigie colate di cemento che hanno invaso le vie della zona. 

Un gruppo di abitanti dell’Isola, riuniti in associazione, ha identificato un’area attualmente dismessa di proprietà demaniale e comunale in via Pepe lungo la discesa del Cavalcavia Bussa comprensiva dell’attuale parcheggio di un piccolo prato e l’ex-deposito edile. Uno spazio perfetto per costituire un community garden, come quelli che stanno nascendo in tutte le grandi città, da Londra a New York, dove aree dimenticate e degradate si sono trasformate in piccoli polmoni verdi grazie al lavoro di gruppi di cittadini. Il comitato ha già raccolto tantissime adesioni a sostegno e ha presentato il progetto al Comune e al Consiglio di Zona.

Tre le tappe proposte per ridare un po’ di verde all’Isola. Ovvero:
1. La striscia di via Pepe: In primavera far nascere nuove piante sulla striscia verde tra via Pepe e il Cavalcavia Bussa.

2. Il giardino provvisorio: In attesa della decisione definitiva del Comune di Milano, realizzare un giardino provvisorio con materiali di recupero insieme agli abitanti dell‘Isola. Un esempio visibile è già stato concretizzato nel parcheggio in Via Pepe. Un’occasione per gli abitanti per cominciare insieme a prendersi cura dell’area, viverla, renderla verde ed accogliente.

3. Il giardino permanente: Progettare collettivamente con gli abitanti e le realtà che vivono il quartiere il giardino e infine realizzarlo. Un sogno concreto e fattibile di cui è già stata fatta una prima simulazione.

L’assemblea sarà dunque un’occasione per discutere il progetto, confrontarsi, raccogliere proposte e adesioni e, più semplicemente, dar voce alle esigenze dei cittadini, concretizzando insieme un’idea di verde che è anche un’idea di comunione e condivisione.

Per contatti e informazioni: E-mail: isolapepeverde@gmail.com
Facebook: Isola Pepe Verde

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: